Strumentazione

Theal Therapy (Laser)

La Theal Therapy è una fototerapia innovativa che, sfruttando la caratteristica fisica di 3 differenti luci, aiuta il terapista o il medico a risolvere patologie dolorose quali:

–          Lombalgia

–          Lombosciatalgia

–          Tendinopatie

–          Lesioni muscolari

–          Condropatie

Studio Fisioteam Sarzana si è dotato di questa strumentazione scegliendo il modello iLux XP 16W della rinomata azienda di macchinari elettromedicali Mectronic. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il nostro articolo (clicca qui).

 

Tecarterapia

La Diatermia da contatto che nel gergo comune viene chiamata Tecarterapia è una tecnologia che utilizza radiofrequenza per curare in maniera molto efficace patologie dell’apparato muscolo-osseo-cartilagineo andando a riattivare i meccanismi autoriparatori già presenti naturalmente nel nostro organismo.

A differenza delle altre terapie che sfruttano il calore, la Tecarterapia sfrutta il meccanismo di funzionamento in cui il calore non proviene da una sorgente esterna al corpo ma proprio il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.

La Tecarterapia prevede l’utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore (azione antidolorifica) e accelerare la naturale riparazione dei tessuti laddove ovviamente ci sia un danno.

Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.
Tecar

 

Onde d’urto (ESWT)

La terapia con onde d’urto è chiamata anche ESWT (dall’inglese: Extracorporeal Shock Wave Terapy). E’ una non invasiva ed estremamente efficace su particolari tipi di patologie. L’applicazione di questa terapia comporta tempi relativamente modesti e si esegue in poche sedute.

E’ utilizzata per il trattamento delle patologie a carico dei tessuti molli e delle ossa.

Gli ambiti di intervento sono:

  • ripristino dei processi di riparazione ossea
  • nel caso di esiti fibrotici e/o calcifici delle lesioni muscolari, quali strappi e lesioni da schiacciamento o da taglio
  • nelle patologie tendinee o nelle patologie da sovraccarico, in particolare nelle tendinopatie croniche resistenti ad altre terapie, con una chiara e circoscritta localizzazione anatomo-funzionale; ad esempio nelle classiche epicondiliti (tennis elbow), nelle sofferenze del tendine d’achille, nella tendinopatia calcifica di spalla, nelle fasciti plantari associate o meno a spina calcaneale

DSC_9773

 

Magnetoterapia

La Magnetoterapia è una pratica che prevede l’utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute.

Particolarmente indicata in coloro che presentano fratture ossee, dolori muscolo-articolari e malattie scheletriche come ad esempio l’osteoporosi.

I campi magnetici agiscono sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo umano favorendo il ripristino del potenziale di membrana a riposo laddove ce n’è bisogno.

 

Ultrasuono terapia

L’ultrasuono è una terapia che utilizza le onde acustiche ad alta frequenza. Si basa sull’effetto biologico degli ultrasuoni su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti.

Il funzionamento della macchina sfrutta l’effetto piezoelettrico inverso.

Viene utilizzato in fisioterapia per l’effetto antinfiammatorio e per sciogliere le aderenze.

Tra le principali indicazioni per l’impiego degli ultrasuoni:

  • artrosi
  • borsiti
  • tendiniti
  • strappi o distorsioni muscolari
  • slogature
  • contratture o debolezza delle articolazioni

ultrasuono

 

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione produce differenti tipi di correnti elettriche: a seconda della regolazione dell’intensità, frequenza, tipo e durata dell’impulso è possibile trattare differenti tipi di patologie.

L’elettrostimolazione è in grado di calmare il dolore, sviluppare la forza di un muscolo facendo lavorare uno specifico tipo di fibre muscolari.

E’ utilizzata per migliorare il trofismo muscolare in presenza di quelle patologie che ne compromettono la funzione, sia che si tratti di neuropatologie, come emiplegie, sia che si tratti di patologie post-traumatiche.

TENS